Escursione in laguna a Sant’Antioco

escursione in laguna a Sant'Antioco
escursione in laguna a Sant'Antioco

L'associazione Sulciscammina per domenica 05\03\2023 propone una escursione nel territorio del comune di Sant’Antioco e precisamente dalla località Ponti alla spiaggia di Porto Botte passando per lo stagno e lo stabilimento della salina.

Escursione in laguna nel comune di Sant'Antioco

Percorso gratuito (solo assicurazione)

Viabilità per le macchine buona, si arriva al punto di partenza tutto in asfalto
Distanza Km 14 circa
Difficoltà E (escursionisti) moderata
Dislivello 1 m. sia in salita che in discesa
Percorso ad anello
Tempo di percorenza 0re 6 circa esclusa pausa pranzo
Guide Giovanni Maria Carzedda, Luigi Moi e Luigi Lisci preparatori delle pre-escursione; collaboreranno tutti gli accompagnatori turistici presenti
Interessi prevalenti Ambientali, Paesaggistici, Faunistici, Industriali e Geologici

Escursione in laguna nel comune di Sant'Antioco

Dopo aver lasciato le macchine nel parcheggio ci inoltreremo in un sentiero abbastanza scorrevole e di facile percorrenza che ci porterà all’Isola Cruccianas che ospita diverse specie di volatili in particolare i fenicotteri rosa. Lasciata l’isola ci inoltreremo nel sistema lagunare nel cui contesto si trovano le vasche di evaporazione dell'acqua marina che dà luogo alla produzione del sale. Raggiungeremo lo stabilimento Dell’Atisale dove sarà possibile ammirare le montagne di sale. La salina marina di Sant’Antioco risalente all’età romana è affacciata sul golfo di Palmas e si estende per 20 km lungo la costa tra la località di Porto Pino fino all’istmo di Sant’Antioco. L’area, situata in un territorio di grande bellezza caratterizzato dalla macchia mediterranea nella quale si alternano rocce vulcaniche e pietre calcaree, rappresenta un’oasi naturale per molte specie animali. Presenta una superficie di 1.500 ettari di cui 1.300 ettari di vasche evaporanti e 200 ettari di bacini salanti e garantisce una produzione annua di circa 200.000 tonnellate, prevalentemente rivolta all’uso industriale. Il resto del tragitto ci porterà alla spiaggia di Porto Botte dove faremo la pausa per il pranzo. Ritorneremo alle macchine seguendo un sentiero lungo la costa.

Gallery

Scarica il resoconto dell'escursione