Ecursione Masua Caladomestica

escursione Sa Spindula  - Monte Arcosu
escursione Masua Caladomestiuca

L'associazione Sulciscammina per domenica 26/11/2023 propone una escursione da Nasua a Caladomestica aperta ai soci e ad ospiti simpatizzanti

Escursione Masua Caladomestica - Sentiero Miniere nel Blu

Percorso gratuito (solo assicurazione)

Viabilità per le macchine buona
Distanza Km 10 circa
Difficoltà EA(Escursionisti Allenati);vi sono due salite abbastanza impegnative ed una discesa da fare con attenzione
Dislivello m. 593 in salita 801 m. in discesa altitdine massima 315 m.
Percorso solo andata
Tempo di percorenza 0re 7 circa esclusa pausa pranzo
Guide Giovanni Carzedda preparatore della pre-escursione. Collaboreranno tutti gli accompagnatori escursionistici presenti.
Interessi prevalenti Paesaggisti, Ambientali, Naturalistici, Storici, Geologici.

Da Masua a Caladomestica

DESCRIZIONE

Ci inoltreremo in una carrareccia per circa 600 m e poi svoltando a sinistra ci inoltreremo su un sentiero tutto in salita per circa un chilometro e mezzo con un dislivello di 315 m, fino ad arrivare ad un altipiano dove, da un bel vedere, sarà possibile ammirare il Pan di Zucchero e gli altri quattro faraglioni del Golfo del Leone. Dopo aver attraversato una splendida vallata arriveremo su un acrocoro da cui è possibile spaziare con lo sguardo da Capo Altano a Capo Pecora con lo sfondo delle isole di Sant’Antioco e San Pietro. Il sentiero prosegue tutto in discesa fino al fiordo denominato Canal Grande, dove si trova la Grotta delle Spigole.
Ore 12:30 Pausa Pranzo
Si riprende in salita per circa 800 m con un dislivello di 240 m fino a raggiungere un altipiano che lungo la scogliera ci porterà all'insenatura di PortuSciusciau. Seguendo il sentiero sull’altipiano, dopo una piacevole discesa, arriveremo al ponte della ferrovia che, nel periodo dell’attività mineraria, trasportava il minerale dalla miniera di Acquaresi al porticciolo di Cala Domestica da cui caricato su barche a vela latina veniva trasportato fino al porto di Carloforte e di poi a tutte le destinazioni. Seguendo un breve tratto di questa ferrovia arriveremo, attraversando uno splendido sistema dunale, alla spiaggia di Cala Domestica. Se rimane tempo,salendo su un sentiero a sinistra della spiaggia raggiungeremo la torre aragonese di Cala Domestica per poi ritornare sulla spiaggia.
Ore 16:30 Fine dell’escursione.

Gallery

Scarica il resoconto dell'escursione